Passa ai contenuti principali

The Grinch Book Tag

Buona domenica a tutti!

Il Natale si avvicina e purtroppo anche gli esami. Oggi vi propongo un tag a tema natalizio ma un po' particolare perchè sto parlando del "The Grinch Book Tag".
Tutti credo che da piccoli abbiano visto il film del Grinch, chi ancora non lo ha visto (ma su che pianeta vivete!) può sicuramente recuperare perchè in questo periodo lo danno praticamente sempre.

Iniziamo con le domande!

1)La metà delle luci sull'albero di Natale sono bruciate: nome di un libro/serie/personaggio che è partito bene ma poi è andato in discesa.
"Pietra è il mio nome" di Lorenzo Beccati.
Questo libro si prospettava davvero un bel romanzo storico, una trama avvincente, una protagonista davvero coi connotati ma, man mano che la storia procedeva, diventava sempre più banale, il giallo all'interno del libro praticamente l'ho risolto a metà. Insomma un libro da cui mi aspettavo qualcosa di più.

2)La noiosa pro-zia Sally non vi lascerà mai soli: nome di un libro che non ti è piaciuto ma che tutti gli altri sembrano amare in maniera sconsiderata.
"Cime tempestose" di Emily Bronte.
Lo so, lo cito sempre ma è così. Io amo i classici, ne ho letti moltissimi e nessuno mi è mai dispiaciuto, il rimanere delusa da uno di questi mi ha fatto innervosire molto. Inoltre sapete già che odio i personaggi, odio Heathcliff, odio Catherine e quindi ho odiato tutta la storia.

3)I vostri animali domestici continuano ad arrampicarsi sulle decorazioni di Natale: nome di un personaggio che continua a rovinare le "carte in tavola" a tutti gli altri (no cattivo).
Marin de "Il miniaturista" di Jessie Burton.
Marin non è un personaggio cattivo ma in tutta la storia non fa che mettere i bastoni fra le ruote a Petronella e continua a tirare le fila dei personaggi come una burattinaia.

4)Hai sentito i tuoi genitori mettere fuori i regali e dire che Babbo Natale non esiste: nome di un libro imbarazzante.
"Un amore così perfetto" di Anne Peile.
Il nome non dice nulla ma vi invito a leggerlo per rendervene conto. Posso solo dirvi che l'ho comprato a scatola chiusa e che l'incesto inconsapevole è il clou di questo romanzo.

5)Si gela fuori: nome di un personaggio con cui proprio non avete nessun feeling.
Blanca de "Il tempo di Blanca" di Marcela Serrano.
Nella storia e in lei ci si può rispecchiare, ma non mi ha assolutamente mossa a compassione o mi ha lasciato un ricordo molto piacevole o al contrario molto brutto tanto da ricordarla. Un rapporto assolutamente neutro.

6)La canzone "AllI want for Christmas is you" di Mariah Carey ti trasmette sentimenti anti-romantici: una coppia che non sopporti.
America e Aspen de "The selection" di Kiera Cass.
Tutti odiano la coppia America/Maxon ma io li trovo tutto sommato carini, passabili infondo si stanno conoscendo quindi diamo loro del tempo, ma America e Aspen sono alquanto ridicoli.
Stanno insieme, ma lui la lascia perchè gli prepara del cibo e lui si sente un poveraccio, lui le mette le corna proprio il giorno in cui parte per la selezione e quando si incontrano a palazzo perchè Aspen è diventata guardia reale, iniziano a pomiciare come se non ci fosse un domani. Ditemi se non sono una coppia squallida.

7)Non riuscite a sbarazzarvi dell'orribile maglione di lana fatto in casa che avete ricevuto in regalo lo scorso Natale: mostrare alcuni libri che sono rimasti sul vostro scaffale per un po' e che non siete motivati a leggere ma, allo stesso tempo, non avete il coraggio di sbarazzarvene.
"Insciallah" di Oriana Fallaci.
Ho iniziato a leggerlo ma l'ho abbandonato dopo le prime trenta pagine perchè davvero non riuscivo a continuare. Mi dispiace sbarazzarmene perchè è un'edizione molto bella e curata e perchè tutti osannano la Fallaci ma io proprio non riesco ad approcciarmi a lei. Avete anche voi lo stesso problema? Fatemi sapere e nel caso consigliatemi qualche suo libro abbastanza scorrevole da leggere.

8)La nonna ha investito una renna: nome di un personaggio la cui morte vi fa ancora arrabbiare.
SPOILER! SPOILER! SPOILER!
Beverly Penn de "Storia d'inverno" di Mark Helprin.
Non doveva morire. Punto. Sono troppo arrabbiata da poter dire altro.

9)I centri commerciali sono eccessivamente affollati durante le vacanze: una serie che presenta troppi libri/è andata avanti troppo a lungo.
La serie dei gialli di Camilla Lackberg.
Assolutamente non mi lamento di questa cosa perchè sono uno più bello dell'altro quindi può continuare a scrivere all'infinito, non sarò di certo io a fermarla.

10)The Grinch: nome di un personaggio che odi (no cattivi).
Eldest de "Io e te oltre le stelle" di Beth Revis.
Non è un personaggio cattivo nella storia ma si fa odiare per come si comporta, per quello che dice e per la sua assoluta insensibilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng