Passa ai contenuti principali

Letture di Dicembre

Oggi letture del mese!

Nonostante ho avuto un esonero e un'idoneità in Università, sono riuscita a leggere parecchio.

Dei "Il miniaturista" e "La terra delle storie - L'incantesimo del desiderio" vi ho già fatto un recensione, quindi vi parlo dei restanti libri.

Il libro che ho appena terminato di leggere è "P.S. I love you" di Cecelia Ahern.

TRAMA: Gerry e Holly sono due sposi molto giovane, ma dopo la morte di lui per un tumore al cervello, la vita di Holly non sarà più la stessa. Gerry non è scomparso del tutto perchè ha preparato per lei dodici lettere in cui la aiuta ad andare avanti e a superare il lutto.

Di questa autrice avevo già letto "Scrivimi ancora", ma ho sempre sentito parlare benissimo anche di questo libro che è appunto quello con cui esordì all'età di 21 anni. E' scritto benissimo, la storia è molto carina, ti invita a superare i momenti duri, a lottare per la tua vita. Paragonando però i due libri io devo preferire inevitabilmente l'altro, da quelle pagine era più forte il sentimento di amore, di amicizia che emergevano. La conclusione di questo libro mi ha un po' deluso, ha fatto capire una cosa per tutto il libro e arrivati alla fine si è completamente smentita. Nonostante tutto, essendo un libro d'esordio, merita davvero di essere letto.


Per il club del libro ho letto "L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio" di Murakami Haruki.

TRAMA: Tazaki ai tempi del liceo aveva quattro amici che costituivano il pilastro della sua vita. Un giorno però lo chiamarono dicendogli chiaramente di non volerlo più vedere e sentire. Dopo circa vent'anni Tazaki decide di intraprendere un viaggio per capire le motivazioni di quel distacco e, soprattutto, per mettere finalmente chiarezza nella sua vita.

Non avevo mai letto autori asiatici e non avevo mai letto nulla di questo autore in particolare, Il libro mi è piaciuto per lo stile soprattutto: scorrevole e molto onirico. La trama è piuttosto banale e molti non lo definiscono uno dei capolavori di questo autore. Non sono riuscita a immedesimarmi del tutto nel personaggio, forse per la distanza culturale o forse per l'apatia che un po' questo personaggio lascia trapelare. Nonostante spesso entriamo nei suoi pensieri, è difficile riuscire a farsi prendere del tutto e capire i suoi sentimenti. Io almeno l'ho trovato davvero difficile. 


Ho letto questo mese, finalmente, l'ultimo libro scritto da Camilla Lackberg a Maggio e che io ho recuperato solo nel mese di Ottobre. Sto parlando di "Il segreto degli angeli".

TRAMA: Negli anni '70 una famiglia scompare nel nulla il giorno di Pasqua, di loro si sono perse le tracce e l'unica che forse avrebbe potuto vedere qualcosa è una piccola bambina di un anno abbandonata lì. Questa storia si intreccia con una serie di incidenti che stanno avvenendo sull'isola d'infanzia di Ebba, la piccola abbandonata proprio quella mattina di molti anni prima.

Non posso dirvi molto di questo libro proprio perché è l'ultimo, per ora, di una serie. La Lackberg non si smentisce mai, è capace di cambiare tutte le carte in tavola nelle ultime pagine. Per chiunque volesse iniziare ad approcciarsi al genere giallo, io la consiglio caldamente.


L'ultimo libro letto è stato "Io e te oltre le stelle" di Beth Revis, il primo di una trilogia: 
- Io e te oltre le stelle
- Brilleremo tra un milione di soli
- Shadows of earth (inedito in Italia).

TRAMA: Scienziati e militari della Terra devono essere ibernati per trecento anni per colonizzare il nuovo pianeta Terra-Centauri. Fra gli ibernati ci sono Amy e i suoi genitori. Sulla nave Godspeed, qualcuno però sta commettendo una serie di omicidi scongelando alcuni degli ibernati, fra cui proprio Amy ben cinquanta anni prima di arrivare a destinazione. La ragazza sarà aiutata da Elder a scoprire il mistero di questi omicidi, anche contro la volontà del comandante della nave Eldest.

La trama del libro è ben più complicata di quella che sono riuscita a scrivervi. E' un libro di genere sci-fi, spero si scriva così. Io non avevo mai letto nulla di questo genere e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il libro è costruito su due livelli perché si alternano sempre le due voci di Amy ed Elder, a cui sono affidati a ciascuno un capitolo in maniera alternata. La storia d'amore che si legge in quarta di copertina è molto, molto lieve e non stona per nulla con il resto. Un libro molto piacevole da leggere quando si è impegnati e si ha bisogno di staccare la spina.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng