Passa ai contenuti principali

Letture di Gennaio

Gennaio è stato un mese molto intenso,ho letto solo due libri, due grandi classici della letteratura.

Il primo è "Oliver Twist" di Charles Dickens, di cui vi ho già parlato nella scheda che ho pubblicato su questo libro.

Il secondo libro è "Anna Karenina" di Tolstoj, che mi è stato regalato a Natale da mia zia.
E' stata una lettura impegnativa, non tanto per il numero di pagine, quanto per la comprensione dei gesti e delle parole di Anna. Spesso mi fermavo a riflettere e mi domandavo cosa avrei fatto al suo posto. Inseguire l'amore o rispettare le convenzioni sociali?
Questo è sicuramente il nodo centrale dell'opera, un nodo forse inscindibile perchè è davvero complesso riuscire a capire il personaggio di Anna fino in fondo.

Il romanzo si apre con una frase chiave per il romanzo, anticipa ed espone cosa noi leggeremo in questo romanzo: "Le famiglie felici si somigliano sempre una con l'altra: ogni famiglia infelice lo è in un modo particolare".
Già dal primo rigo capiamo che leggeremo di famiglie felici, di amori puri, genuini, "giusti" per la società dell'epoca. Leggeremo anche di amori passionali, carnali, extra-coniugali.

Introduciamo il romanzo:
Il romanzo inizia con la figura di Stepan Oblonskij, fedifrago e farfallone che chiede aiuto a sua sorella Anna Karenina per riconciliare i rapporti con sua moglie Dolly. durante un ballo, dato in queste occasioni, Anna conoscerà il generale Vronskij, fidanzato di Kitty, sorella di Dolly. Fra Anna e il generale nascerà un amore profondo, passionale e i due diverranno amanti, ad insaputa del burbero marito di lei Aleksej Karenin.
Kitty, delusa da Vronskij, si innamorerà e si sposerà con Levin, un ricco proprietario terriero suo amico di infanzia. Vivremo quindi la loro quotidianità, il loro amore puro e genuino. Anna inizierà invece, la sua vita con l'amante, abbandonando suo marito e suo figlio Sereza, a cui era profondamente legata. La lontananza dal figlio, il tentativo fallito di divorzio, il divieto di presentarsi in società, la porteranno alla pazzia, alla gelosia morbosa e quindi alla convenzione di non essere più amata da Vronskij. Tutti credo che sappiano come questo romanzo si conclude.

Il personaggio di Anna fa davvero riflettere, e l'anima del lettore si divide in due. Comprenderla o condannarla? Amore coniugale o amore passionale?
Ciò, personalmente, mi ha portato ad indugiare, a cercare di farmi una mia idea personale su questa donna.
All'inizio del romanzo ho condannato la figura di Anna, mi è apparsa come una donna vacua, maliziosa e troppo seducente, il cui unico obiettivo era destare sguardi seducenti e compiaciuti. Alla fine però pian piano questo sentimento si muta in compassione e pietà.

Alla fine del romanzo, appare nei suoi due alter-ego. Il primo, un piccolo uccellino in gabbia, costretta a vivere isolata dalla società che ormai la disprezza; il secondo una donna sadica e vendicativa, che mira alla morte per ferire Vronskij. Possiamo immaginare che la fine del romanzo, sia stata l'unica soluzione logicamente possibile anche per l'autore stesso. Anna è diventata un personaggio davvero ostico e, a rigor di logica, la morte è sicuramente l'unica soluzione ammissibile in questo turbinio di emozioni.

Tolstoj è davvero un genio, è riuscito a ricreare un ambiente meraviglioso. Durante la lettura riesci ad immaginare i palazzi, i vestiti, tutto lo sfarzo russo nel periodo di massimo splendore. Mi ha fatto amare la Russia ancor più di quanto io non la ami già.

E' un romanzo che almeno una volta nella vita si deve leggere.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng