Passa ai contenuti principali

Festival di Sanremo - parte 1

Ieri sera è iniziato il tanto atteso e discusso Festival di Sanremo. Dopo due anni di conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, una ventata di novità con Carlo Conti.
Credo che sia il conduttore più portato per questo tipo di programmi e infatti ieri sera ha confermato le mie più rosee aspettative. Conti merita davvero di condurre il Festival.
Sono rimasta un po' delusa dalle sue "compagne di viaggio". Sarà per l'emozione o per il ruolo che sentono poco proprio, Emma Marrone e Arisa sono sempre un po' freddine e forzate sul palco di Sanremo, non riescono a lasciarsi trasportare troppo dalla naturalezza e spontaneità di Carlo Conti che cerca di coinvolgerle in tutti i modi.

Una piacevole sorpresa è stata Rocio Morales. E' molto bella, sciolta sul palco, simpatica, elegante e sicuramente è stata l'unica ad aver sceso la tanto temuta scalinata del palco con grazia e portamento.

Come al solito delusa dai pochissimi fiori sul palco anzi, del tutto assenti! Siamo a Sanremo, la patria dei fiori e non decoriamo nemmeno con una piccola margheritina di campo? Sinceramente inconcepibile. La modernità dei nostri anni non deve comunque eliminare del tutto le tradizioni radicate del Festival che lo rendono ogni anno speciale e caro a milioni di italiani.

Ieri sera sono state presentate 10 delle 20 canzoni dei big in gara. Una quasi delusione. Carlo Conti aveva promesso delle canzoni orecchiabili e memorizzabili dal giorno dopo, sinceramente mi sono sembrate tutte un po' lente e poco ritmate. Ci tengo a specificare che questi sono esclusivamente miei commenti personali che non vanno assolutamente a ledere le immagini dei famosi nominati.
Le canzoni che io metto fra le peggiori (secondo i miei gusti) sono state:
- "Un attimo importante" di Alex Britti, da cui mi aspettavo davvero molto di più!
- "Sogni infranti" di Gianluca Grignani di cui non mi attira il ritmo.
- "Voce" di Lara Fabian, nutrivo grandi aspettative su di lei, essendo una grandissima della canzone. Quella presentata non mi ha coinvolta, le parole a volte risultavano incomprensibili. Insomma, una delusione.

Le canzoni per me più meritevoli sono state:
- "Fatti avanti amore" di Nek. Che dire! Bellissime parole, bellissimo ritmo, molto musicale e poi diciamolo...bellissimo lui!
- "Buona fortuna amore" di Nesli. Anche qui bellissimo testo, e ritmo molto moderno.

La canzone che mi ha sorpreso è stato il duetto tra Grazia Di Michele e Maurizio Coruzzi. Non credevo che lui avesse una così profonda voce e insieme erano un bel duetto. La canzone di per sè non era di mio gusto ma le parole erano molto profonde. Non meritano di essere eliminati sinceramente.

Ottima scelta degli ospiti, da Tiziano Ferro a Siani ad Albano e Romina. Fra i due sembrava esserci apparentemente un clima molto sereno ma lui, con le sue battutine, ha reso il tutto una scenetta in cui gli spettatori si sentivano in imbarazzo. "Mi ha fatto cantare nei tribunali..." Era necessario questo commento?Credo proprio di no...

I vestiti di Sanremo sono i più visti e commentati. Ogni sera sceglierò un abito che mi piacerebbe indossare e ve lo posterò.
Ecco la foto del mio preferito di ieri sera. La vincitrice è Rocio con il suo secondo abito.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng