Passa ai contenuti principali

Letture di Dicembre

Dicembre è stato un mese molto scarno di letture, in realtà tutto l'anno appena passato è stato molto povero di letture rispetto al solito. Ho molto da studiare e purtroppo in pullman mi dedico prevalentemente allo studio, la preparazione della tesi mi toglie tempo anche di sera per poter leggere. 

Speriamo di superare subito questo momento.

La lettura un po' più leggera del mese è stata "La lettera" di Kathryn Hughes.

TRAMA: Tina ritrova (in un vecchio cappotto lasciato nel suo negozio di beneficenza) una lettera datata a poco prima della Seconda Guerra Mondiale. Una lettera che trasuda amore e molta sofferenza. Cosa è successo ai due giovani? Dove sono? Tina inizia quindi a scavare in una storia vecchia di quarant'anni.

Un libro molto scorrevole ma altrettanto intenso. I temi che vengono affrontati nel romanzo ruotano prevalentemente attorno alla violenza, fisica e psicologica, sulle donne. La lettura di ogni pagina mi colpiva al cuore, mi portava a fermarmi e a riprendere fiato. La storia d'amore è, a mio parere, solo un contorno e ne sono felice. Un romanzo apparentemente frivolo ha dimostrato, invece, tutta la sua profondità.


Le altre due letture svolte in questo mese sono stati due classici. Il primo, che mi ha portato via molto tempo, è stato "Mastro Don Gesualdo" di Giovanni Verga.

TRAMA: Mastro don Gesualdo è un muratore che tenta la scalata sociale, riuscendoci proprio perchè sposerà Bianca Trao, membro di una famiglia nobile decaduta. L'autore quindi ci racconta la vita del protagonista, tra maldicenze, disastri e accumulo di "roba".

Ho letto questo libro in questo mese perché lessi "I Malavoglia" proprio a Dicembre, in quinta superiore. Ricordo che quel libro mi piacque moltissimo per lo stile, per le vicende e gli insegnamenti che trasparivano. Con questo romanzo che ricordiamo è il secondo del ciclo dei Vinti, non c'è stato lo stesso feeling. Proprio la presenza di personaggi socialmente più elevati mi ha catturata meno, nonostante io abbia trovato la stessa costruzione della vicenda: un personaggio che diventa vittima e bersaglio del coro, i nobili in questo caso. Il protagonista è indubbiamente un personaggio molto interessante, un parvenu, un costruito che punta ad innalzare il proprio status sociale, pur non avendo in realtà mai rinnegato le sue origini. Decisione che non piacerà alla famiglia di lui e a tutto il circolo di nobili che, alla fine, diventeranno suoi parenti. Mastro don Gesualdo è il vero re della "roba" intesa come beni materiali, "roba" che egli custodisce gelosamente per quasi tutto il romanzo. Non voglio rivelarvi altro. Il libro complessivamente mi è piaciuto, ma indubbiamente si è rivelato più complesso rispetto al precedente.

 
Ultimo classico letto è stato "Il signore delle mosche" di William Golding.

TRAMA: Durante un conflitto mondiale, un aereo precipita su un'isola deserta e gli unici sopravvissuti sono dei ragazzini inglesi che inizieranno a creare una società democratica, in attesa dei soccorsi. Questo tentativo di organizzazione sociale degenererà in un mondo animalesco e privo di freni inibitori.

"Il signore delle mosche" è una distopia, quindi il contrario dell'utopia. Mi ha molto colpito questo classico che non era assolutamente tra le mie letture imminenti, sono stata spinta a leggerlo per mancanza di alternative che potessero essere terminate entro Dicembre. E' la pura descrizione di come l'uomo sia effettivamente animale o si trasformi in animale. Privo di regole e privo di leggi, preda esclusivamente del proprio istinto. Molti punti mi hanno completamente sconvolta, come è possibile che anche dei bambini possano diventare preda di istinti così violenti e sanguinari? Una lettura che fa riflettere, assolutamente consigliato in momenti però sereni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng