Passa ai contenuti principali

"La Bella e la Bestia" Book Tag

Dopo aver ripreso da circa due settimane la routine universitaria a pieno ritmo, direi che oggi possiamo concederci una pausa da studio per un tag che ho appena visto sul canale di "L'ora del libro".

Il 16 Marzo è uscito in tutte le sale cinematografiche il live action targato Disney de "La Bella e la bestia" (uno dei miei cartoni animati Disney preferiti in assoluto), il tag si ispira proprio a questo quindi iniziamo!

1)Belle: un personaggio femminile di cui non puoi far a meno di innamorarti.
Kady di "Illuminae" di Kaufman e Kristoff.

Un libro letto proprio questo mese di cui vi ho anche scritto una recensione e, come avrete già notato, ho apprezzato moltissimo il personaggio di Kay. Finalmente una ragazza consapevole delle proprie capacità e determinata; indubbiamente il lato più apprezzabile è l'essere diversa dalle altre ragazze degli young adult (le sfigate eternamente belle e inconsapevoli, per intenderci.).

2)La Bestia: un personaggio che impara dai suoi errori e ritorna buono.
Will Traynor di "Io prima di te" di Jojo Moyes.

In realtà non è mai stato un personaggio cattivo, ma scorbutico indubbiamente sì. Nel corso del romanzo si assiste alla sua evoluzione in positivo.

3)Lumiere: un libro che ti ha illuminato la vita.
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera.

Non è stato il gran capolavoro che tutti definiscono, ma indubbiamente racchiude degli insegnamenti filosofici (dualismo corpo/anima, dualismo amore/sesso ecc...) che sono stati assolutamente illuminanti. La filosofia fa veramente bene all'anima, ci permette di scoprirci e/o di studiarci e io con questo libro mi sono studiata meglio, ho riflettuto su questi dualismi e ho cercato di dare una mia interpretazione, ho cercato di capire se posso o meno condividere il punto di vista dell'autore. Un libro assolutamente da leggere in un momento incerto della propria vita.

4)Un personaggio dalla bellezza fragile.
Beatrice di "Bianca come il latte rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia.

Assolutamente una bellezza fragile. Purtroppo non posso dir di più o potrei anticipare il finale.

5)Tockins: un libro che parla di viaggi del tempo.
"Chi ama torna sempre indietro" di Guillaume Musso.

Il protagonista viaggia dall'età di 60 anni a quella di 30 grazie a delle pillole magiche. Unico libro che possiedo sull'argomento.

6)Mrs. Bric: la figura materna della tua storia preferita.
Mrs. Bennett di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.

E' uno dei miei romanzi preferiti e l'unico personaggio materno presente è lei e, nonostante a molti risulti sgradevole, io la trovo davvero tragicomica, dà quel tocco in più al romanzo che non disturba per nulla la narrazione.

7)Chicco: il protagonista bambino che ti ricorda ogni volta quanto sia importante sognare.
Alex e Conner di "La terra delle storie" di Chris Colfer.

I personaggi sono due, ho barato. Ma entrambi fanno davvero venir nostalgia delle fiabe, della fantasia, dei giochi, fanno venir la voglia di tornare all'infanzia, senza alcun tipo di preoccupazione.

8)Un personaggio pieno di passione.
Tatiana e Alexander di "Il cavaliere di inverno" di Paullina Simons.

Anche in questo caso i personaggi sono due. Semplicemente vi invito a leggere il libro per capire.

9)Il papà di Belle: un personaggio geniale che ti ispira senso di intelligenza e creatività.
Mo di "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.

Un rilegatore molto brillante, creativo e con un piccolo dono in più: la capacità di far uscire dalle pagine tutto ciò che legge

10)Gaston: superficialità, giudichiamo un libro dalla copertina.
"Una canzone quasi dimenticata" di Webb.

Acquistato solo per la copertina che mi piaceva particolarmente e che non ho ancora letto.





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng