Passa ai contenuti principali

Letture di Settembre

Anche Settembre ormai è terminato e in parte sono felice. E' arrivato l'autunno (stagione che amo) e soprattutto siamo quasi arrivati ad un traguardo per me molto importante.

Proprio a causa dell'ultimo esame e degli ultimi preparativi per la tesi, questo mese non ho letto molto; in mia discolpa posso dire che uno dei libri letti aveva una mole non indifferente.

Della duologia "Come il sole di mezzanotte/Ci pensa il cielo" gentilmente inviatemi dall'autrice Liliana Onori vi ho già fatto un posto singolo.

La lettura che mi ha indubbiamente tenuta impegnata per quasi tutto il mese è stata "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.

TRAMA: Arthur Dent rischia di veder demolita la sua casa sulla Terra per la costruzione di una nuova autostrada. In realtà, anche la Terra sta per essere spazzata via da un'astronave aliena per costruire una nuova autostrada galattica. Arthur Dent scoprirà, quindi, che il suo più caro amico Ford non è altro che un alieno bloccato sul suo pianeta, grazie a lui e alla "Guida galattica per gli autostoppisti" i due si salveranno, iniziando un turbinio di viaggi nello spazio e nel tempo.

Io acquistai il volume completo con tutti i 5 libri della serie ovvero Guida galattica per gli autostoppisti; Ristorante al termine dell'universo; La vita, l'universo e tutto quanto; Addio e grazie per tutto il pesce e Praticamente innocuo a cui pare si sia aggiunto nel 2009 un ultimo volume ovvero E un'altra cosa (che nell'edizione Mondadori manca). Forse la scelta di leggere tutto d'un fiato la serie completa non aiuta affatto. Innanzitutto la serie di Douglas Adams è una delle pietre miliare del genere fantasy, tutti i grandi appassionati di videogames hanno letto o quantomeno conoscono la serie e questo mi ha molto incuriosita. Ha vegetato per anni in wishlist e avevo alte aspettative che, in parte, sono state deluse. E' un susseguirsi di viaggi, vicende fuori da ogni tipo di logica, i capitoli sono spesso sconnessi tra loro, i personaggi sono moltissimi e anche con nomi molto bizzarri difficili da memorizzare. Un andirivieni così complesso non permette al lettore di orientarsi bene e soprattutto le immagini sono molto complesse da immaginare, sembra davvero di leggere i sogni di un folle o di un drogato proprio per il carattere eccessivamente psichedelico e surreale del tutto. Non sono riuscita a portare a termine la lettura, abbandonata alle ultime 150 pp perché ormai insostenibile. I primi volumi mi sono piaciuti nonostante tutto, ho apprezzato la lucida critica alla società contemporanea che l'autore ha celato sotto il caos fantasioso. Molte citazioni sono veramente belle. Il volume che ho preferito è stato "Addio e grazie per tutto il pesce". Ne consiglio la lettura in maniera frammentata.


Ultimo libro letto è per motivi di studio ovvero "La battaglia dei libri" di Jonathan Swift. Un libello di scarse 70 pp in cui l'autore immagina, in maniera notevolmente ironica, che volumi Antichi e Moderni inizino a combattere in biblioteca per decretare i vincitori di questa disputa letteraria. L'autore, a mio parere, patteggia per gli Antichi ma lascia il finale aperto, dimostrazione che nel Settecento la discussione era accesa e forse, con altri termini come Classici e Contemporanei, lo è ancora oggi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng