Passa ai contenuti principali

Consigli di Natale! #2

Mancano meno di venti giorni a Natale, è tempo di iniziare a preparare i regali!

Anche quest'anno vi ripropongo i miei consigli libreschi, rispetterò le stesse categorie dell'anno scorso...iniziamo!

Per i più giovani:

"Regina rossa" di Victoria Aveyard.

Il primo libro distopico di una serie, credo una tetralogia, che di sicuro terrà incollati alle pagine tutti i ragazzi appassionati di casate e azione all'ultimo sangue.



"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.

Il primo libro di una trilogia fantasy con un'ambientazione magica e surreale, la Funke è riuscita a creare un mondo in cui tutti vorremmo vivere. Consigliato dai 10 anni in su.



Per gli appassionati di romanzi storici:

"Il nome della rosa" di Umberto Eco.

Quest'anno è morto questo autorevole autore italiano, come non omaggiarlo se non leggendo il suo primo romanzo, ambientato in un monastero medievale? 



"Il mercante di libri maledetti" di Marcello Simoni.

Ambientato anch'esso nel Medioevo, in quarta di copertina viene paragonato a "Il nome della rosa"; sarebbe allora una buona idea regalarli entrambi per valutare se effettivamente è come dicono o sceglierne uno. Il libro di Simoni è sicuramente molto più recente e altrettanto particolare e misterioso.



Per i più sentimentali:

"Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.

La storia di un fratello, Giacomo, che affronta per la prima volta, da piccolo, il "diverso": suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down. E' la vita dei due, carica di momenti tristi, divertenti, tremendamente duri e reali. Una bellissima storia d'amore fraterno.



"Amore, zucchero e cannella" di Amy Bratley.

Un romanzo dolce e zuccheroso, adatto per le più romantiche!



Per chi non rinuncia ai classici:

"Anna Karenina" di Tolstoj.

Un romanzo russo corposo, non solo per le pagine ma anche per i temi storici affrontati. Nonostante la mole, si legge davvero facilmente. L'ambientazione è ideale per questo periodo natalizio.



"Le ore" di Michael Cunningham.

Un classico moderno tutto al femminile ispirato ai romanzi di Virginia Woolf. Assolutamente consigliato alle amanti di questa autrice inglese e non solo.



Per i collezionisti di gialli:

"Il poeta" di Michael Connelly.

Libro di un maestro del giallo, mi ha tenuto compagnia in un viaggio a Verona. Davvero avvincente.





Le categorie sono ovviamente basate sui libri che io leggo, se avete altre categorie da aggiungere, scrivetelo nei commenti!










Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng