Mancano meno di venti giorni a Natale, è tempo di iniziare a preparare i regali!
Anche quest'anno vi ripropongo i miei consigli libreschi, rispetterò le stesse categorie dell'anno scorso...iniziamo!
Per i più giovani:
"Regina rossa" di Victoria Aveyard.
Il primo libro distopico di una serie, credo una tetralogia, che di sicuro terrà incollati alle pagine tutti i ragazzi appassionati di casate e azione all'ultimo sangue.
"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.
Il primo libro di una trilogia fantasy con un'ambientazione magica e surreale, la Funke è riuscita a creare un mondo in cui tutti vorremmo vivere. Consigliato dai 10 anni in su.
Per gli appassionati di romanzi storici:
"Il nome della rosa" di Umberto Eco.
Quest'anno è morto questo autorevole autore italiano, come non omaggiarlo se non leggendo il suo primo romanzo, ambientato in un monastero medievale?
"Il mercante di libri maledetti" di Marcello Simoni.
Ambientato anch'esso nel Medioevo, in quarta di copertina viene paragonato a "Il nome della rosa"; sarebbe allora una buona idea regalarli entrambi per valutare se effettivamente è come dicono o sceglierne uno. Il libro di Simoni è sicuramente molto più recente e altrettanto particolare e misterioso.
Per i più sentimentali:
"Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
La storia di un fratello, Giacomo, che affronta per la prima volta, da piccolo, il "diverso": suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down. E' la vita dei due, carica di momenti tristi, divertenti, tremendamente duri e reali. Una bellissima storia d'amore fraterno.
"Amore, zucchero e cannella" di Amy Bratley.
Un romanzo dolce e zuccheroso, adatto per le più romantiche!
Per chi non rinuncia ai classici:
"Anna Karenina" di Tolstoj.
Un romanzo russo corposo, non solo per le pagine ma anche per i temi storici affrontati. Nonostante la mole, si legge davvero facilmente. L'ambientazione è ideale per questo periodo natalizio.
"Le ore" di Michael Cunningham.
Un classico moderno tutto al femminile ispirato ai romanzi di Virginia Woolf. Assolutamente consigliato alle amanti di questa autrice inglese e non solo.
Per i collezionisti di gialli:
"Il poeta" di Michael Connelly.
Libro di un maestro del giallo, mi ha tenuto compagnia in un viaggio a Verona. Davvero avvincente.
Le categorie sono ovviamente basate sui libri che io leggo, se avete altre categorie da aggiungere, scrivetelo nei commenti!
Anche quest'anno vi ripropongo i miei consigli libreschi, rispetterò le stesse categorie dell'anno scorso...iniziamo!
Per i più giovani:
"Regina rossa" di Victoria Aveyard.
Il primo libro distopico di una serie, credo una tetralogia, che di sicuro terrà incollati alle pagine tutti i ragazzi appassionati di casate e azione all'ultimo sangue.
"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.
Il primo libro di una trilogia fantasy con un'ambientazione magica e surreale, la Funke è riuscita a creare un mondo in cui tutti vorremmo vivere. Consigliato dai 10 anni in su.
Per gli appassionati di romanzi storici:
"Il nome della rosa" di Umberto Eco.
Quest'anno è morto questo autorevole autore italiano, come non omaggiarlo se non leggendo il suo primo romanzo, ambientato in un monastero medievale?
"Il mercante di libri maledetti" di Marcello Simoni.
Ambientato anch'esso nel Medioevo, in quarta di copertina viene paragonato a "Il nome della rosa"; sarebbe allora una buona idea regalarli entrambi per valutare se effettivamente è come dicono o sceglierne uno. Il libro di Simoni è sicuramente molto più recente e altrettanto particolare e misterioso.
Per i più sentimentali:
"Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
La storia di un fratello, Giacomo, che affronta per la prima volta, da piccolo, il "diverso": suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down. E' la vita dei due, carica di momenti tristi, divertenti, tremendamente duri e reali. Una bellissima storia d'amore fraterno.
"Amore, zucchero e cannella" di Amy Bratley.
Un romanzo dolce e zuccheroso, adatto per le più romantiche!
Per chi non rinuncia ai classici:
"Anna Karenina" di Tolstoj.
Un romanzo russo corposo, non solo per le pagine ma anche per i temi storici affrontati. Nonostante la mole, si legge davvero facilmente. L'ambientazione è ideale per questo periodo natalizio.
"Le ore" di Michael Cunningham.
Un classico moderno tutto al femminile ispirato ai romanzi di Virginia Woolf. Assolutamente consigliato alle amanti di questa autrice inglese e non solo.
Per i collezionisti di gialli:
"Il poeta" di Michael Connelly.
Libro di un maestro del giallo, mi ha tenuto compagnia in un viaggio a Verona. Davvero avvincente.
Le categorie sono ovviamente basate sui libri che io leggo, se avete altre categorie da aggiungere, scrivetelo nei commenti!
Commenti
Posta un commento