Passa ai contenuti principali

Indiscrete domande letterarie - TAG

Buon pomeriggio a tutti!
Ammetto di mancare da un po' sul blog, ma posso dirmi giustificata. L'università assorbe la maggior parte del mio tempo e di conseguenza non leggo moltissimo, non recensisco molto e mi manca completamente l'ispirazione per nuovi post.

Oggi però ho visto sul canale YouTube di "Read Vlog Repeat" questo tag e mi è sembrata un'idea carina farlo per farmi conoscere meglio come lettrice e compratrice compulsiva di libri.

Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Solitamente leggo le trame e se mi piacciono li aggiungo in wishlist. Poveretti ci rimangono moltissimo lì prima di essere comprati effettivamente. No, non mi faccio influenzare dalle recensioni perchè evito di leggerle prima di comprare un libro, solitamente le leggo dopo che l'ho comprato oppure appena finito di leggere per vedere che ne pensano gli altri.
Dove compri i libri? In libreria o online?
Più spesso online approfittandone di qualche sconto in più, altrimenti in libreria se proprio necessario.
Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un alto o hai una scorta?
Ahahahahahaha. Grasse risate! Erm...ho una scorta...erm.
Di solito quando leggi?
Ovunque! Dipende comunque dal livello stanchezza. Leggo in bagno, sul divano, prima di andare a dormire nel letto, in autobus andata e ritorno dall'università.
Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Diciamo che se sono indecisa fra due libri da comprare, preferisco sempre quello con più pagine. Se il libro è comunque interessante non mi interesso alle pagine.
Genere preferito?
Leggo di tutto ma indubbiamente mi piacciono molto i gialli e i grandi classici.
Hai un autore preferito?
No, non ho un autore preferito perché potrebbe capitare che un libro di un determinato autore mi piaccia e magari un suo secondo libro no. Però ho molti libri di Italo Calvino, Jane Austen e Camilla Lackberg.
Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Mio padre dice che sono nata con un libro in mano, quindi da molto piccola. Quando avevo 2 anni e 3 mesi è arrivato mio fratello e i miei genitori giustamente non potevano leggermi le favole, io allora prendevo un libro e, vedendo le figure, iniziavo a inventarle di sana pianta.
Presti i libri?
Assolutamente no perché nessuno li tratta come li tratto io.
Riesci a leggere un libro alla volta o più libri contemporaneamente?
Uno alla volta in modo da concentrarmi esclusivamente su quello e farmene un'opinione completa.
I tuoi amici/familiari leggono?
Leggono solo le mie amiche dell'università. Fra i familiari mia zia attualmente, mia madre, invece, è stata una grande lettrice da adolescente.
Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Ovviamente dipende dal tipo di libro e dalla mole. Ammetto però che da adolescente ero molto più veloce a leggerli, magari avevo più tempo. Adesso poco più di una settimana.
Quando vedi una persona che legge ti metti subito a sbirciare il titolo del libro che sta leggendo?
Ovvio! Sono una curiosona!
Se tutti i libri del mondo venissero distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?
Domanda difficile perché li salverei tutti o quasi tutti. Mmm...sicuramente uno bello grosso così ci metterei più tempo per leggerlo. O forse no. Credo che salverei "La ladra della primavera" di Marina Fiorato e nasconderei sotto i vestiti "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.
Perché ti piace leggere?
E' come chiedere a un bambino perché ti piace giocare. Leggo perché mi appassiona, migliora il mio lessico e la mia "dispensa" dei vocaboli, perché fa viaggiare gratuitamente o quasi e soprattutto perché mi rilassa.
Leggi libri in prestito o solo libri tuoi?
Qualche anno fa prendevo tantissimi libri dalla biblioteca, ma ho capito che di quei libri era bruttissimo averne solo un ricordo. Ho deciso quindi di comprare tutti quelli che mi interessano e di non leggerne di prestati.
Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
"Insciallah" di Oriana Fallaci. L'ho trovato pesante, pesante e ancora pesante.
Hai mai comprato un libro solo perché ti piaceva la copertina? Cosa ti attrae della copertina di un libro?
Sì, ho comprato qualche libro solo dalla copertina, in alcuni casi mi è andata bene in altri no. Di una copertina mi attrae il disegno se elaborato e la presenza del colore blu.
C'è una casa editrice che ami particolarmente? Perché?
No, sinceramente no. L'importante è il libro, non la casa editrice.
Porti i libri dappertutto o li lasci chiusi in casa?
Non vivo senza un libro quindi li porto dappertutto facendo attenzione a non sciuparli o dimenticarli.
Qual è il libro che ti hanno regalato che hai apprezzato maggiormente?
Fra tutti i libri che mi hanno regalato credo di aver apprezzato più di tutti "Anna Karenina" di Tolstoj.
Come scegli un libro da regalare?
Innanzitutto chiedo se ha una wishlist e in caso affermativo la consulto. In caso negativo mi baso sull'età della persona, sui miei gusti mescolati a ciò che potrebbe piacere al destinatario del regalo. Sembra un discorso contorto ma è più semplice a farsi che a dirsi.
La tua libreria è ordinata secondo un criterio o sono disposti in ordine sparso?
I libri sono disposti semplicemente in ordine alfabetico (cognome dell'autore). Ho uno scaffale separato dove ci sono tutti i classici disposti sempre in ordine alfabetico.
Quando un libro ha delle note le leggi o le salti?
Se sono note fondamentali per la comprensione del testo le leggo, altrimenti le salto completamente.
Leggi eventuali prefazioni, introduzioni e postfazioni o le salti?
Sono una brutta persona lo so ma le salto. Spesso le trovo superflue e noiose.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng