Passa ai contenuti principali

Letture di Settembre

Oggi è il primo giorno di Ottobre e io amo questo mese! 

Si respira autunno pieno, quei sapori croccanti, profumi, calore, colori caldi. Uno dei miei mesi preferiti in assoluto.

In ritardo torno con le letture del mese di settembre. 

Non è stato un mese particolarmente ricco di letture poiché ero impegnata tra studio e lavoro; de "La verità sul caso Harry Quebert" vi ho fatto un post a parte e di "Non ti muovere" vi ho parlato nel post della rubrica mensile "30 mesi di libri".

Allora cosa manca? 

Ho appena terminato "The tempest" di William Shakespeare.

TRAMA: La nave con Alonso, il re di Napoli, e altri nobili naufraga su un'isola a causa di una tempesta. Non una tempesta qualsiasi però. E' frutto della magia di Prospero, duca di Milano a cui è stato usurpato il trono dal fratello, che si è rifugiato su quest'isola con la bellissima figlia Miranda. I naufraghi verranno dispersi sull'isola e seguiremo le vicende di tutti tra amore, "misunderstanding" e magia.

Quest'opera di Shakespeare mi è stata regalata da mio fratello che ha visitato a Stratford Upon Avon la casa natale dell'autore. L'opera era in inglese. La lettura è risultata molto lenta e complessa perchè in molti punti era assolutamente necessario consultare le note in inglese e il dizionario. La trama è scorrevole e divertente e la punta di romanticismo non stona affatto. Era l'unica opera che mi mancava di Shakespeare e finisce indubbiamente tra le mie preferite. Consigliata in italiano per una lettura più scorrevole.

(Purtroppo non riesco a trovare la cover della mia edizione limitata solo per i visitatori della casa natale che merita davvero!)


Ultimo libro questo mese è stato "Il giardino dei segreti" di Kate Morton.

TRAMA: Maryborough, 1913. Hugh ritrova sul molo una bambina abbandonata con la sua valigia bianca e la adotterà come figlia. 1975, Nell scopre di essere stata adottata e inizia ad indagare sulle sue origini. 2005, Cassandra (nipote di Nell) riceve in eredità dalla nonna un misterioso cottage in Cornovaglia e continuerà le indagini di sua nonna, alla ricerca della verità.
Unico indizio è un libro di fiabe di una misteriosa Autrice, Eliza Makepeace.

Ho desiderato questo libro da anni dopo averne sentito parlare benissimo sul canale di Leda ("Lepaginedileda") e finalmente sono riuscita a comprarlo usato per la modica cifra di 4 euro da una mia collega del club del libro. 
Già dalla trama vi sarete resi conto della complessità narrativa di quest'opera che si articola principalmente in tre momenti storici: - dal 1909 al 1913;
- 1975;
- 2005.

La vicenda inizialmente è molto intricata perché seguiamo la vita di donne importanti e vengono svelati passo passo i loro segreti. Nonostante la complessità narrativa, l'autrice ha uno stile veramente coinvolgente e riesce a dipanare nel finale tutti i misteri come se stessimo leggendo un vero e proprio giallo. I personaggi sono molto ben caratterizzati e le figure femminili sono le vere protagoniste della storia, una completamente diversa dall'altra, ciascuna fondamentale per lo scioglimento della matassa. 

E' un'ottima storia, leggera e coinvolgente e adatta per questo periodo autunnale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng