Passa ai contenuti principali

Letture estive Parte 1

Buongiorno a tutti!

Come sono andate le vacanze? Pronti per il ritorno a scuola? E per gli esami universitari?

Torno con la prima parte della mie letture estive che, nonostante i propositi, si sono rivelate fortunatamente più numerose.

Il primo libro letto questa estate, subito dopo l'ultimo esame è stato "La terra delle storie - L'Odissea" di Chris Colfer.

Essendo il quinto libro della serie, non posso raccontarvi la trama perchè sarebbe spoiler. La saga continua con colpi di scena veramente interessanti e purtroppo l'attesa di un anno per leggere l'ultimo della serie sarà estenuante!


Continuando con letture molto leggere, ho letto l'ultimo libro che possedevo di Guillaume Musso ovvero "Ti vengo a cercare".

TRAMA: New York. Ethan Whitaker, approfittando della calca, decide di rinnegare il suo passato e iniziare una nuova vita. Diventerà uno psicologo di successo ma senza scrupoli. Una mattina nel suo studio troverà una ragazzina, Jessie, che non riceverà l'aiuto sperato e si suiciderà. L'incontro con uno strano tassista lo porterà a comprendere che forse il destino gli sta dando un'altra possibilità.

Avevo già apprezzato molto "Chi ama non torna indietro" dello stesso autore e questo romanzo non è stato da meno. Musso riesce ad unire la realtà contemporanea al sovrannaturale, riuscendo sempre però a mescolare i due elementi in una fusione perfetta. Mi piacerebbe davvero molto vedere un film tratto dai suoi libri, sarebbe uno di quei film palesemente americani, apparentemente frivoli ma che non fai a meno di rivedere spesso.


Come previsto ho letto "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas.

TRAMA: Parigi, 1848. Alexandre Dumas racconta in prima persona la storia di una mantenuta, Marguerite Gautier. Con occhio lucido e attento raccoglie le testimonianze di un giovane ragazzo innamorato di lei.

Un romanzo brevissimo ma intenso. Marguerite è un personaggio femminile che non si dimentica, si atteggia a donna ma è poco più che una bambina. Una bambina che ha conosciuto l'amore e che per il suo ruolo non potrà goderne. Ho provato molto feeling con lei e indubbiamente rientra nella rose dei miei personaggi femminili preferiti.


Altro libro letto, come previsto, è stato "La ragazza del dipinto" di Ellen Umansky.                               
TRAMA: Rose e Lizzie, due donne nate in momenti storici differenti, sono accomunate da un dipinto che ha significato per entrambe davvero molto. Le due saranno legate da una profonda amicizia, ma un segreto legato al dipinto potrebbe portarle ad allontanarsi per sempre.                                           

Comprai questo romanzo subito dopo aver terminato "Il cardellino" di Donna Tartt sperando di poter trovare le stesse sensazioni. Ovviamente non è stato così. Il romanzo comunque è molto scorrevole, è piacevole seguire la vita di queste due donne che hanno sofferto nella loro vita, seppure in maniera e in momenti differenti. Non lo definirei un romanzo leggero, ma indubbiamente non è il più grande capolavoro della letteratura. Consigliato se si ha voglia di un contemporary abbastanza appassionante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng