Passa ai contenuti principali

Letture estive Parte 1

Buongiorno a tutti!

Come sono andate le vacanze? Pronti per il ritorno a scuola? E per gli esami universitari?

Torno con la prima parte della mie letture estive che, nonostante i propositi, si sono rivelate fortunatamente più numerose.

Il primo libro letto questa estate, subito dopo l'ultimo esame è stato "La terra delle storie - L'Odissea" di Chris Colfer.

Essendo il quinto libro della serie, non posso raccontarvi la trama perchè sarebbe spoiler. La saga continua con colpi di scena veramente interessanti e purtroppo l'attesa di un anno per leggere l'ultimo della serie sarà estenuante!


Continuando con letture molto leggere, ho letto l'ultimo libro che possedevo di Guillaume Musso ovvero "Ti vengo a cercare".

TRAMA: New York. Ethan Whitaker, approfittando della calca, decide di rinnegare il suo passato e iniziare una nuova vita. Diventerà uno psicologo di successo ma senza scrupoli. Una mattina nel suo studio troverà una ragazzina, Jessie, che non riceverà l'aiuto sperato e si suiciderà. L'incontro con uno strano tassista lo porterà a comprendere che forse il destino gli sta dando un'altra possibilità.

Avevo già apprezzato molto "Chi ama non torna indietro" dello stesso autore e questo romanzo non è stato da meno. Musso riesce ad unire la realtà contemporanea al sovrannaturale, riuscendo sempre però a mescolare i due elementi in una fusione perfetta. Mi piacerebbe davvero molto vedere un film tratto dai suoi libri, sarebbe uno di quei film palesemente americani, apparentemente frivoli ma che non fai a meno di rivedere spesso.


Come previsto ho letto "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas.

TRAMA: Parigi, 1848. Alexandre Dumas racconta in prima persona la storia di una mantenuta, Marguerite Gautier. Con occhio lucido e attento raccoglie le testimonianze di un giovane ragazzo innamorato di lei.

Un romanzo brevissimo ma intenso. Marguerite è un personaggio femminile che non si dimentica, si atteggia a donna ma è poco più che una bambina. Una bambina che ha conosciuto l'amore e che per il suo ruolo non potrà goderne. Ho provato molto feeling con lei e indubbiamente rientra nella rose dei miei personaggi femminili preferiti.


Altro libro letto, come previsto, è stato "La ragazza del dipinto" di Ellen Umansky.                               
TRAMA: Rose e Lizzie, due donne nate in momenti storici differenti, sono accomunate da un dipinto che ha significato per entrambe davvero molto. Le due saranno legate da una profonda amicizia, ma un segreto legato al dipinto potrebbe portarle ad allontanarsi per sempre.                                           

Comprai questo romanzo subito dopo aver terminato "Il cardellino" di Donna Tartt sperando di poter trovare le stesse sensazioni. Ovviamente non è stato così. Il romanzo comunque è molto scorrevole, è piacevole seguire la vita di queste due donne che hanno sofferto nella loro vita, seppure in maniera e in momenti differenti. Non lo definirei un romanzo leggero, ma indubbiamente non è il più grande capolavoro della letteratura. Consigliato se si ha voglia di un contemporary abbastanza appassionante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Letture di Settembre

Buongiorno a tutti! Spero vi siate goduti delle belle vacanze e che l'inizio della scuola o dell'università o di qualsiasi cosa non sia stata traumatica. Oggi torno con le letture di Settembre. Per chi ha letto la recensione della trilogia di Federica Bosco che ho fatto un po' di tempo fa, saprà già che in questo mese ho letto poco proprio perchè dovevo concludere la sessione estiva. Il libro che forse mi è piaciuto di più in questo mese, tralasciando la trilogia, è stato "Quattrocento" di Susana Fortes. TRAMA: Ana è spagnola ma è a Firenze con una borsa di studio per completare la sua tesi su un quadro poco conosciuto ("La madonna di Nievole") di un autore altrettanto poco conosciuto, Pierpaolo Masoni. Un quadro collegate con la congiura dei Pazzi avvenuta a Firenze verso la fine del Quattrocento. Forse una congiura che ha ancora qualcosa a che fare col presente. Questo libro mi è stato regalato da un mio amico che lo aveva recuperato ad un bo...

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica...

Il mio bracciale Pandora

Salve a tutti ragazzi! Da noi è arrivato l'autunno finalmente! Pioggia, vento e freddo sono gli ingredienti perfetti per leggere. Ho una pila di libri invernali che non aspettano altro che essere spolverati un po'. Oggi un post diverso dal solito perché parlerò del mio bracciale Pandora. Ho visto il video di moltissime ragazze e ho deciso, nel mio piccolo, di parlarvi anche del mio. Il bracciale Pandora mi è stato regalato dalle mie zie per il mio 18esimo compleanno, lo avevo richiesto personalmente perché i ciondoli usciti in quella stagione erano bellissimi. Vi posto una foto della pubblicità per darvi un'idea. Io sono nata il 3 Dicembre quindi quasi sotto Natale. Per chi mi conosce e sa che amo il blu non dovrebbe essere una novità se vi dicessi che il mio bracciale ha come colore dominante il blu! Ma che fantasia! Ogni ciondolo dovrebbe avere un significato particolare e i miei diciamo che in gran parte li hanno. Per chi non lo sapesse il bracciale Pandora ...