Passa ai contenuti principali

Letture di Maggio

Il mese di Maggio è stato un mese davvero fruttuoso! Nonostante lo studio sono riuscita a leggere abbastanza e sono molto soddisfatta.

Il primo libro che ho letto è stato "Un amore di carta" di Jean-Paul Didierlaurent, di cui vi ho fatto una recensione quindi non ve ne parlerò qui.

Il secondo è stato "Il cuore cucito" di Carole Martinez.
Su questo libro sinceramente non avevo grandi prospettive e invece mi è piaciuto davvero moltissimo! Dalle sue pagine trapela la magia, la tradizione, l'aria spagnola. Un libro veramente intenso e stupendo. La scrittura inoltre è molto semplice da leggere.
Narra di una stirpe di donne che devono tramandarsi una scatola misteriosa, che possono aprire solo dopo 90 giorni. La storia di una famiglia che deve fuggire dalle sue radici per cercare di cominciare una nuova vita e cercare di distaccarsi per sempre dalla maledizione che segue la loro famiglia.

Sono riuscita a dedicare del tempo anche a due grandi classici.
Il primo è "L'amante di Lady Chatterley" di Lawrence.
E' stato uno romanzo censurato nel '900 in Inghilterra per le immagini un po' spinte e per la trama in generale. Nonostante comunque determinate scene, è un bellissimo libro.
Parla di temi sociali come il rapporto fra gli aristocratici e i loro operai, la solitudine vissuta dai nobili, la vita di un uomo con handicap. E' un romanzo davvero profondo che io consiglio.
P.S. Nonostante tutto, la storia d'amore fra Connie e Mellors è una delle più profonde di cui io abbia mai letto!
P.P.S. Avviso per la salute! Ci sono scene non adatte ai minori di 14 anni!
Il secondo classico è "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald.
Tutti conoscete questa storia e recentemente è stato anche trasmesso in tv il film con Leonardo Di Caprio.
La vita lussuosa di Gatsby è affascinante ed è stata descritta con una minuziosità elevata.
Credo che la vera anima di questo romanzo sia la fragilità del protagonista, nascosta e celata fra le righe. Gatsby è uno dei personaggi della letteratura internazionale più affascinante.
Poi ho letto due libricini della collana "I libri della Domenica" con il Sole 24 ore a soli 0,50 centesimi.
"Fatti relativi al ritrovamento di un paginone di nudo in un romanzo Harmony" di Lansdale.
Un raccontino molto carino anche se non ho ben capito se è un giallo o un horror. Credo quindi di voler leggere qualcos'altro di questo autore.
"Il ballo" di Irene Nemirovsky. Un racconto davvero divertente, con una comicità e un sarcasmo davvero esilaranti. Molto bello.
Ho comprato anche "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak come vi ho detto e sono riuscita a leggerlo tutto d'un fiato.
E' una storia commovente, struggente e da leggere! Almeno una volta nella vita dovete leggere questo libro perchè è la storia di amore e di amicizia per eccellenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica...

Letture di Settembre

Buongiorno a tutti! Spero vi siate goduti delle belle vacanze e che l'inizio della scuola o dell'università o di qualsiasi cosa non sia stata traumatica. Oggi torno con le letture di Settembre. Per chi ha letto la recensione della trilogia di Federica Bosco che ho fatto un po' di tempo fa, saprà già che in questo mese ho letto poco proprio perchè dovevo concludere la sessione estiva. Il libro che forse mi è piaciuto di più in questo mese, tralasciando la trilogia, è stato "Quattrocento" di Susana Fortes. TRAMA: Ana è spagnola ma è a Firenze con una borsa di studio per completare la sua tesi su un quadro poco conosciuto ("La madonna di Nievole") di un autore altrettanto poco conosciuto, Pierpaolo Masoni. Un quadro collegate con la congiura dei Pazzi avvenuta a Firenze verso la fine del Quattrocento. Forse una congiura che ha ancora qualcosa a che fare col presente. Questo libro mi è stato regalato da un mio amico che lo aveva recuperato ad un bo...

Letture di Giugno

Giugno coi suoi primi caldi. Giugno con i primi esami. Giugno e le sue letture intense. Dopo Steinbeck (di cui vi ho già fatto una recensione singola), ho affrontato un altro autore per me ancora vergine come Grossman con il suo "A un cerbiatto somiglia il mio amore". TRAMA: Ilan, Orah e Avram, sedicenni, si ritrovano convalescenti a causa di una brutta infezione nell'ospedale di Gerusalemme durante la Guerra dei Sei Giorni (5-10 Giugno 1967). Avram e Orah sembrano essere i più intimi, con l'ombra di Ilan alle spalle. Quando Ofer (cerbiatto in ebraico), figlio di Orah, partì in guerra anni dopo, la donna vittima di un brutto presentimento decise di intraprendere un viaggio in Galilea proprio con Avram, riscoprendo un sentimento ormai sopito. I libri non dovrebbero crear pregiudizi o scale gerarchiche sulla bravura o meno dei lettori. Ma in questo caso io personalmente mi sento in dovere di farlo. Grossman non è un autore per tutti, quindi chi sa già di non e...