Passa ai contenuti principali

Mid Year Freak Out Book Tag

Domani si riparte per la vacanza (studio) e, curiosando tra tutti i video arretrati su YouTube, ho trovato questo tag molto carino, utile per fare un resoconto delle letture di questa metà dell'anno.

Cominciamo!

1)Il libro più bello che hai letto fino ad ora.
"Il cardellino" di Donna Tartt.

Se mi seguite su instagram saprete che ho inserito la foto del libro nelle instagram stories, un capolavoro assoluto!

2)Il seguito più bello che hai letto quest'anno.
"Il domatore di leoni" di Camilla Lackberg.

Credo sia l'ottavo o il nono libro della serie su Patrick ed Erica Hedstrom, ambientati come di consueto nella cittadina svedese di Fjallbacka. E' diventato uno dei miei preferiti della serie, in attesa di acquistare l'ultimo uscito il mese scorso ovvero "La strega".

3)Un libro uscito quest'anno che vorresti leggere al più presto.
"La gabbia del re" di Victoria Aveyard.

Ho acquistato questo libro poco dopo la sua uscita. credo a fine Maggio, e non vedo l'ora di leggerlo!

4)Il libro che aspetti di più e che uscirà nella seconda metà dell'anno.
"Geminae" di Kauffman e Kristof.

Il seguito della serie di "Illuminae" che mi ha completamente catturata, non solo per la storia, ma anche per il packaging. Un libro alquanto costoso che vedremo, anche in questo caso, come reperire.

5)La tua delusione più grande.
"L'orologiaio di Filigree Street" di Natasha Pulley.

Avevo altissime aspettative su questo libro soprattutto perchè attirata dalla copertina. Purtroppo quella trama che si prospettava come molto avvincente, è stata assolutamente deludente. Il mistero non c'è o viene svelato già a metà libro. Non vendo il libro solo perchè la copertina è molto bella.

6)La tua sorpresa più grande.
"Chi ama torna sempre indietro" di Guillaume Musso.

Una sorpresa perchè avevo sempre visto i libri di Musso in libreria ma non mi ha mai attirato particolarmente. Quando mi hanno regalato suoi due libri avevo basse aspettative e invece mi sono piaciuti moltissimo entrambi. L'ultimo l'ho terminato poco fa e ve ne parlerò nel post delle letture estive a fine Agosto.

7)Libro preferito di un autore che è nuovo per te o ha debuttato quest'anno.
"Trilogia della città di K." di Agota Kristoff.

Questo libro è stato pubblicato per la prima volta negli anni '80. Ne ho sentito parlare moltissimo da vari booktuber e ho deciso di affrontarlo. E' stata una lettura assolutamente devastante ma, come "Il cardellino", lo annovero tra i veri capolavori della letteratura. (Anche di questo ho fatto una instagram stories).

8)La tua nuova coppia "librosa".
Ezra e Kady di "Illuminae" di Kaufmann e Kristoff.

Una coppia di adolescenti davvero molto carina. Il fatto che i due non si prendano troppo sul serio ha contribuito a rendermeli molto simpatici.

9)Nuovo personaggio preferito.
Susie di "Amabili resti" di Alice Sebold.

10)Un libro che ti ha fatto piangere.
"Amabili resti" di Alice Sebold.

Sarò ripetitiva ma questo libro porta la lacrima facile ahimè. Storia bellissima da leggere.

11)Un libro che ti ha reso felice.
"Profumo di cioccolato" di Kathryn Littlewood.

Nonostante sia risultato un libro prettamente infantile, non può non suscitare riso. Un libro dolce e divertente.

12)La tua trasposizione cinematografica preferita.
"La bella e la bestia".

Unico meraviglioso film che ho visto quest'anno.

13)La tua recensione preferita tra quelle che hai fatto.
Quella su "Il cardellino" di Donna Tartt.

14)Il libro più bello che hai comprato quest'anno.
"La terra delle storie - L'Odissea di un autore" di Chris Colfer.

Le copertine sono sempre stupende, proprio come in questo caso.

15)Libri che hai intenzione di leggere.
Tutta la mia wishlist!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica...

Letture di Settembre

Buongiorno a tutti! Spero vi siate goduti delle belle vacanze e che l'inizio della scuola o dell'università o di qualsiasi cosa non sia stata traumatica. Oggi torno con le letture di Settembre. Per chi ha letto la recensione della trilogia di Federica Bosco che ho fatto un po' di tempo fa, saprà già che in questo mese ho letto poco proprio perchè dovevo concludere la sessione estiva. Il libro che forse mi è piaciuto di più in questo mese, tralasciando la trilogia, è stato "Quattrocento" di Susana Fortes. TRAMA: Ana è spagnola ma è a Firenze con una borsa di studio per completare la sua tesi su un quadro poco conosciuto ("La madonna di Nievole") di un autore altrettanto poco conosciuto, Pierpaolo Masoni. Un quadro collegate con la congiura dei Pazzi avvenuta a Firenze verso la fine del Quattrocento. Forse una congiura che ha ancora qualcosa a che fare col presente. Questo libro mi è stato regalato da un mio amico che lo aveva recuperato ad un bo...

Letture di Giugno

Giugno coi suoi primi caldi. Giugno con i primi esami. Giugno e le sue letture intense. Dopo Steinbeck (di cui vi ho già fatto una recensione singola), ho affrontato un altro autore per me ancora vergine come Grossman con il suo "A un cerbiatto somiglia il mio amore". TRAMA: Ilan, Orah e Avram, sedicenni, si ritrovano convalescenti a causa di una brutta infezione nell'ospedale di Gerusalemme durante la Guerra dei Sei Giorni (5-10 Giugno 1967). Avram e Orah sembrano essere i più intimi, con l'ombra di Ilan alle spalle. Quando Ofer (cerbiatto in ebraico), figlio di Orah, partì in guerra anni dopo, la donna vittima di un brutto presentimento decise di intraprendere un viaggio in Galilea proprio con Avram, riscoprendo un sentimento ormai sopito. I libri non dovrebbero crear pregiudizi o scale gerarchiche sulla bravura o meno dei lettori. Ma in questo caso io personalmente mi sento in dovere di farlo. Grossman non è un autore per tutti, quindi chi sa già di non e...