Passa ai contenuti principali

Letture di Novembre

Buonasera a tutti,

il mese di Novembre è finito e, senza nemmeno rendercene effettivamente conto, tra meno di un mese è Natale. Ebbene sì. Non ho ancora preparato la lista dei regali e direi che devo davvero darmi una mossa!

Oggi letture del mese di Novembre. Un mese comunque prolifico nonostante i soliti impegni universitari.

De "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides vi ho fatto un post singolo, parliamo degli altri libri letti.

Ho finalmente deciso di andare avanti con la serie di Regina rossa, ho riesumato "Spada di vetro" di Victoria Aveyard che prendeva polvere dal mese di Maggio, credo.
Ovviamente non posso parlarvi della trama essendo il secondo di una serie, posso dirvi però che ho preferito il primo volume perchè questo all'inizio ha un andamento davvero molto lento che fortunatamente si riprende a metà volume. Mi è piaciuta molto l'evoluzione della protagonista (in bene o in male), sono ancora molto indecisa se fidarmi o meno di Cal e mi è molto dispiaciuto il fatto che Maven sia una presenza molto blanda all'interno del libro. Vi consiglio comunque "Regina rossa" se volete approcciarvi al genere distopico per la prima volta, ma il secondo volume per me ha fatto calare un po' il tono. Speriamo bene negli altri due volumi.


Per il club del libro, ho letto "Le solite sospette" di John Niven.

TRAMA: Susan si è ritrovata vedova e con la casa pignorata, ha bisogno di soldi e decide con le sue amiche di mezz'età di organizzare una rapina in banca.

La trama è davvero molto semplice, ma già si prospetta divertente. Tutto il romanzo è un concentrato di azione, ironia, divertimento che ti porta a ridere in pubblico in maniera imbarazzante, o a piangere dalle lacrime. Tutte le quattro amiche hanno personalità molto differenti tra loro e sono ben caratterizzate, è impossibile non affezionarsi a tutte. Inoltre una serie di personaggi secondari ma non marginali, rendono la vicenda ancora più frizzante. Lo stile dell'autore è molto pungente ed ironico. Ci sarà per caso dell'ironia di uno scozzese doc nei confronti dell'Inghilterra?
Lascio a voi la possibilità di rispondere.


A Novembre non ho assolutamente trascurato i classici.

Il primo letto è stato "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne.

TRAMA: Hester Prynne viene accusata pubblicamente di adulterio, condannandola a portare per sempre cucita al petto una lettera scarlatta. Hester si rifiuterà di rivelare il nome della piccola Perla, sua figlia, anche quando suo marito tornerà sotto mentite spoglie alla ricerca dell'uomo che gli ha rovinato la reputazione.

Un libro molto profondo e toccante. Hester è una donna coraggiosa e forte, che ha sbagliato perchè vittima della passione e di un matrimonio assolutamente infelice. Il suo amore verso il padre della piccola è così forte da voler portare sola un peso enorme che grava sulla sua reputazione, pur di salvare quella del suo amante, figura importante in paese. Di più non vi dirò perchè potrei rischiare di rivelare qualcosa. Assolutamente consigliato.


Ultimo classico, questo sicuramente più moderno (del Novecento) è "Le ore" di Michael Cunningham.

TRAMA: La storia di tre donne: - Mrs. Woolf, alias Virginia Woolf;
- Mrs. Brown, bibliotecaria, incinta;
- Mrs. Dallowey, alias Clarissa, omosessuale.
Tre donne intrecciate in qualche modo tra loro, alla scoperta di se stesse e degli altri.

Scrivere una trama di questo libro è impossibile. Il romanzo si gioca tutto sull'alternanza delle vite di queste tre donne, intrecciate da elementi che si chiariscono solo a fine libro. Tre donne che permettono al lettore di analizzare il rapporto madre-figlia, moglie-marito, amico-amica, la proprià sessualità, l'amore. Un libro molto piccolo che tocca temi molto profondi. Un classico da riscoprire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng