Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura - San Valentino

Cari ragazzi, soprattutto fidanzati, San Valentino è alle porte! Per noi lettori ogni festa e ricorrenza è utilissima per rispondere alla domanda "Ma cosa ti piacerebbe?" - "Mmm...un libro!".

Esatto! Un libro. Per non sbagliare, vi consiglio qualche libro d'amore che ho letto e che vi invito a leggere caldamente, per un motivo o per un altro, indicando anche per quale categoria lo vedrei bene. Non ho letto molti libri d'amore ma questi sono indubbiamente i miei preferiti. Con queste idee non potrete sbagliare. Allora iniziamo!

La prima categoria io la chiamerei "Young-adult", sì perchè vi consiglio due titoli che ho letto e che vedrei bene più per questo genere di età.  
Parlo di un libro un po' più vecchio ma indubbiamente intramontabile e sicuramente conosciuto da tutti: "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks.

Tratta della storia d'amore (ambientata negli anni '50) di Jamie, figlia del pastore del paese, e London Carter, il più bello della scuola. I due non formano proprio una coppia così ben assortita e inizialmente non riusciranno a convivere durante le lezioni, alla fine si sa che però l'amore trionfa. Il finale non potrei svelarlo ma vi consiglio di leggerlo. Io ho un'edizione della Sperling-Kupfer che è leggibilissima, è scritta abbastanza in grande ed è tascabile, ottimo da portare in borsa. Vi consiglio anche di vedere il film con Mandy Moore e Shane West.
Il prossimo young-adult è ancor più famoso di quest'ultimo perchè è tutt'oggi presente nelle librerie in quantità industriali! Ad ogni angolo sbuca fuori una copia. Il film inoltre lo ha reso ancor più famoso e gli ha dato maggior successo rispetto all'anno di uscita effettiva, credo il 2012.
Parlo di "Colpa delle stelle" di John Green.

Credo che tutti sappiano che si tratta della storia di due ragazzi Hazel, malata di cancro ai polmoni, e di Gus (Augustus) che ha perso una gamba in seguito, anch'esso, ad un cancro. I due si innamorano e vivranno la loro storia d'amore in quella piccola porzione di infinito che li è concessa.
Io sono rimasta molto colpita da questo libro, non è la solita storia di amore e malattia, fine tragica e così via. Qui il vero protagonista è l'amore e non tanto la malattia, è la voglia di vivere, di superare le difficoltà e di amarsi nonostante i pochi giorni che ci restano da vivere. Per chi non lo avesse letto, è un ottimo regalo.

Per gli amanti dei classici non potrei non proporre la categoria "Classici d'amore".
La storia d'amore per eccellenza, più bella, più coinvolgente, più elegante io credo che sia sicuramente "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.
Sarà perchè ho letto quasi tutti i libri della Austen, ma quando ho letto questo libro in particolare, mi sono veramente innamorata dell'amore. Le ambientazioni, gli scenari, le atmosfere, i personaggi, il fascino di Elizabeth e Mr. Darcy ti prendono in un turbinio di emozioni e ti trascinano di peso nel loro mondo. Non si può rimanere indifferenti dinanzi la perfezione di questo romanzo. Inoltre la Austen scrive davvero bene, non è un classico pesante, il linguaggio è molto comprensibile.

L'ultimo libro che propongo credo che sia dedicato più ad un pubblico adulto, non saprei proporre una categoria ma sto per parlarvi di un libro inusuale, che sfocia nel folle e irrazionale. "Un amore così perfetto" di Anne Peile.
Tratta della folle storia di amore e ossessione di un'adolescente nei confronti di suo padre che ha conosciuto solo in foto. Lui non ha mai conosciuto lei. I due si incontrano e vivono una storia di amore e di passione. Un amore davvero proibito. 
E' una storia che ti sconvolge e che, per certi versi, potremmo definire una sorta di complesso di Edipo moderno e dal punto di vista femminile. Invito a leggerlo perchè ti lascia davvero interdetto. Ammutolito. E' un ottimo spunto per gli appassionati soprattutto di psicologia. Voglio solo scrivervi il primo rigo del libro..."La prima volta che baciai mio padre sulla bocca fu durante le vacanze di Pasqua."
Buon San Valentino a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mare senza stelle" - Erin Morgenstern

 Dinanzi ad Erin Morgenstern ci si può solo inchinare. Può sembrare retorica o una frase fatta, ma se già lo pensavo dopo aver letto "Il circo della notte", adesso ne sono ancor più convinta. TRAMA: Zachary è uno studente universitario appassionato di libri e videogame e proprio nella biblioteca del suo Ateneo, si imbatte in un libro molto antico e misterioso, Dolci rimpianti, che sembra non avere origine. Un libro che racconta varie storie tra le quali anche un episodio della stessa vita del nostro protagonista quando, da bambino, non ha avuto il coraggio di aprire una porta dipinta su una parete che lo avrebbe condotto al Mare senza stelle. Eppure Zachary, grazie al libro e all'intervento di altri due personaggi, Dorian e Mirabel, avrà modo di arrivare davvero in quel mondo misterioso e labirintico, di perdersi tra le sue storie e di assistere al mutamento della grande e vera Storia. Per chi conosce già l'autrice, dirvi che questo fantasy è secondo me uno dei miglio

"Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury

E' un post improvviso, sorto davvero spontaneo e necessario avendo appena terminato di leggere "Cadrà dolce la pioggia e altri racconti" di Ray Bradbury. Non mi ero mai approcciata a questo autore, pur essendo molto noto per la tanto altrettanto nota "Fahrenheit451". Il libro di cui voglio parlarvi contiene tre racconti: Cadrà dolce la pioggia, I lunghi anni, La gita di un milione di anni. Sono tre racconti ambientati nel futuro (Agosto e Ottobre 2026) e parlano di terrestri che si trasferiscono su Marte per sopravvivere, la Terra è devastata da guerre e distruzioni. Questi tre racconti, nella loro semplicità, mi hanno letteralmente devastata. Hanno un carattere profetico e pensare che il 2026 è solo fra undici anni e che fra undici anni, forse, ci sarò anche io e magari ci saranno anche i miei figli, mi sconvolge. Il primo dei tre racconti, che è quello che più mi ha sconvolta, narra di una casa che è completamente autonoma. E' talmente tecnologica

"La fattoria degli animali" di George Orwell

Ho appena terminato una lettura che da qualche anno avrei voluto fare ma che per dimenticanza non ho mai fatto. Parlo di "La fattoria degli animali" di George Orwell. Ho ritrovato un'edizione scolastica che mio fratello ha letto in 3^ media, nonostante fosse un'edizione per bambini, l'ho trovata comunque ben fatta. La preferisco ad altre un po' più "austere" perchè, alla fine di ogni capitolo, propone degli spunti di riflessione molto interessanti. Gli animali della fattoria, maltrattati dal padrone Jones, vengono a conoscenza del sogno di un vecchio maiale, chiamato Vecchio Maggiore che, la notte precedente, ha immaginato un mondo governato solo da animali dove tutti potranno vivere felici. Intonano anche un inno alla patria degli animali, chiamato: "Animali d'Inghilterra". Il signor Jones inizia a trascurare la fattoria e alla fine si attua la rivoluzione. La fattoria pian piano viene gestita in comune da tutti gli animali, veng